HOME CHIESA B.V.MARIA IMMACOLATA ORATORIO DI SAN SEBASTIANO E SAN ROCCO CAPPELLA SAN GIOVANNI SCUOLA DELL'INFANZIA CONTATTO

Informazioni utili
Parrocchia di Stra'
Via Stra' 106
37030 Colognola ai Colli
Tel. 045.7650070
Fax 045.6170835
eMail: parrocchiadistra@gmail.com
GRUPPO CARITAS
In verità vi dico
  • “In verità vi dico che tutte le volte che avete fatto ciò a uno dei più piccoli di questi miei fratelli, lo avete fatto a me!”.

• “Io ho avuto fame e voi mi avete dato da mangiare…. ero forestiero e mi avete ospitato… ero malato e siete venuti a trovarmi….”

• “Quando aiuti qualcuno, non farlo sapere a nessuno…. e Dio ti ricompenserà”.

• “C’è più gioia nel dare che nel ricevere”.

Sono parole forti, chiare, stimolanti pronunciate da Gesù e affidate ai suoi discepoli. La nostra fede è vera se produce gesti concreti di carità e di servizio verso chi sta peggio di noi. Specialmente al giorno d’oggi. Tali gesti sono l’unico canale per trasmettere la Buona Notizia che Dio è Amore a tanta gente che non crede più.

Per animare l’Amore verso il prossimo nella nostra comunità c’è la Caritas. Per farne parte non servono chissà quali requisiti; basta avere cuore aperto agli altri come risposta all’Amore di Gesù per noi. Come il buon samaritano della parabola, siamo chiamati a farci prossimo di ogni nostro fratello e nostra sorella che incontriamo, a prescindere dal credo religioso e dalla provenienza geografica. A dedicare gratuitamente il nostro tempo a rispondere ai disagi altrui, andando contro l’indifferenza dilagante della nostra società.

Anche qui alla Stra’, famiglie con figli, anziani e ammalati non sempre riescono a far fronte alle difficoltà di tipo economico, di salute o di solitudine. Perciò la Caritas paga bollette o rette scolastiche o spese sanitarie; distribuisce ogni secondo e quarto giovedì del mese alle ore 16, generi alimentari (vedasi istruzioni allegate nelle varie lingue); si reca a casa di anziani per donare loro compagnia e consolazione; organizza il pellegrinaggio mariano del mese di maggio.

Ci sforziamo di preparare al meglio, dal punto di vista organizzativo e liturgico, le domeniche a noi riservate nel corso dell’anno pastorale. Ci dedichiamo alla raccolta fondi attraverso le bustine contenenti l’olivo benedetto la domenica delle Palme, una raccolta nel Tempo d'Avvento ad offerta libera.

Con uno speciale amore cerchiamo di organizzare nel migliore dei modi la Festa dell’Anziano e del Malato con il Sacramento dell’Unzione e il successivo incontro conviviale. Tutto ciò ci permette di essere ripagati dalla gioia vera, quella del cuore, ed invitiamo, dunque tutti voi ai nostri incontri per conoscerci e collaborare insieme al servizio degli ultimi e degli emarginati in particolare in questo momento nel quale la crisi economico-finanziaria crea nuove povertà e siamo chiamati all’aiuto fraterno e alla testimonianza della nostra fede in Cristo Gesù.

17-01-2013 (Autore: P.A.)

punto_trasparente.gif
Links utili »
Servizio di trasporto per la Messa domenicale
Difficoltà a partecipare alla Santa Messa?
29-05-2009

Distribuzione generi alimentari

18-02-2012

Servizio civile in Caritas