GRUPPO CATECHISTI
PRESENTAZIONE GRUPPO CATECHISTI
La catechesi in parrocchia si è svolta in modo tradizionale fino all’anno catechistico 2002-2003. A partire dal 2003-2004, accogliendo l’invito della Conferenza Episcopale Italiana e del nostro Vescovo in particolare, si è cominciato un rinnovamento per i cresimandi coinvolgendo per primi i genitori dei ragazzi di terza media attraverso incontri quindicinali assieme ai figli da ottobre a giugno, cammino che continua ancora così.

Con l’anno successivo si è capita l’importanza di coinvolgere i genitori quali primi catechisti dei loro figli e, iniziando dalla prima elementare, si sono tenuti incontri mensili per i genitori, perché, a loro volta, facessero catechismo ai loro figli. Per la prima elementare questo cammino continua ancora adesso così per il quinto anno.
A partire dalla seconda elementare, invece, ci sono gli incontri settimanali di catechismo con i ragazzi e i genitori si ritrovano mensilmente per un loro cammino formativo che vede coinvolti i genitori di seconda, terza e quarta elementare. Prima dei sacramenti della Riconciliazione e della Prima Comunione don Roberto si trova con i genitori dei ragazzi e con i ragazzi stessi in tre incontri successivi per approfondire il significato di ogni sacramento.
Lo stesso fa solo con i ragazzi della Cresima.
Ogni anno, nel mese di luglio, è prevista una settimana di camposcuola per i cresimandi durante la quale, con la guida del parroco e l’aiuto degli animatori, scoprono il significato e il valore dei doni dello Spirito Santo, imparando a conoscersi meglio e socializzando tra loro vivendo in comunità.

Questo nuovo modo di fare catechesi rivela un suo aspetto positivo come si vede dalle verifiche finali fatte dai ragazzi e dai genitori stessi, pur con la fatica di ogni nuovo cammino di fede. Ci auguriamo che questo modo di coinvolgere le famiglie continui a dare i suoi frutti, anche se vediamo che la scelta di corresponsabilizzare di più i genitori presenta già dei problemi specialmente per quelle famiglie che vivono nel quartiere Sant’Antonio, lungo la regionale 11 e nel quartiere delle città dove più di qualche genitore ha deciso di portare i propri figli a catechismo a Caldiero.
La disparità dei metodi e dei tempi tra le parrocchie è un problema che sentiamo particolarmente vivo e che desideriamo possa trovare presto una soluzione.

I quaranta catechisti impegnati nel cammino di iniziazione cristiana dei ragazzi di Strà, accanto agli incontri settimanali li aiutano a comprendere e a vivere il sacramento della Riconciliazione con cinque belle celebrazioni penitenziali previste nel corso dell’anno liturgico, durante le quali ognuno confronta la propria vita con la Parola e poi si confessa.
Sempre ben animata è l’adorazione eucaristica dei ragazzi con i catechisti durante le Quarantore. Nei periodi forti (Avvento e Quaresima) sono ancora i nostri ragazzi che animano la Santa Messa delle undici preparati e accompagnati dai catechisti. Purtroppo non c’è mai la totalità del gruppo perché qualcuno ha difficoltà a parteciparvi in quanto non tutte le famiglie condividono questa iniziativa.
Alcuni catechisti, accogliendo gli appelli del gruppo Caritas e Missionario, coinvolgono i ragazzi più grandi in iniziative di carità nelle quali aiutano gli adulti nelle raccolte benefiche parrocchiali o collaborano ad animare la Festa del malato sia nella Santa Messa che nel rinfresco che segue o vanno a visitare gli ospiti delle case di riposo o le ragazze disabili dell’istituto F. Gresner di Colognola ai Colli.
Altri catechisti partecipano con i propri ragazzi ai ritiri diocesani a Settimo di Pescantina, non solo prima della celebrazione dei Sacramenti, ma anche nei tempi forti (Avvento e Quaresima) per vivere con i coetanei la veglia di Natale e di Pasqua.
Sempre molto vivace, gioiosa e partecipata dai nostri ragazzi di terza media è la Festa del Passaggio a San Massimo nel mese di maggio.

Anche il Grest, che vede la partecipazione di più di un centinaio di ragazzi è un altro momento forte e formativo per la crescita umana e spirituale dei nostri ragazzi e per il fattivo coinvolgimento dei giovani animatori e delle mamme catechiste in modo speciale

09-05-2009 (Autore: Giuseppina)