Alcune indicazioni pratiche per chiedere e prepararsi a questo sacramento di fondamentale importanza per la vita cristiana.
1) Avvisare il parroco il prima possibile per la richiesta di preparazione al sacramento del Battesimo (anche nel periodo di attesa del figlio/a).
2) Ritirare in canonica il foglio con tutte le informazioni e le date delle celebrazioni collettive del Battesimo e il relativo modulo da compilare con i dati personali. Si possono scaricare anche qui sul sito (vede menu
sulla destra).
Carissimi mamma e papà,
prima di tutto felicitazioni vivissime per la nascita di vostro/a figlio/a da parte mia e dell'intera parrocchia di Stra': si tratta veramente di un dono stupendo che Dio ha fatto a voi e alla nostra comunità cristiana.
Ci pare cosa buona e giusta, quindi, ringraziare cordialmente con voi il Signore e dare il benvenuto più affettuoso alla nuova creatura: suoneremo perciò le campane a festa e daremo a tutti l'annuncio della sua nascita in chiesa , durante le messe domenicali e festive (lasciatemi in canonica un foglio con nome e cognome del bambino, di entrambi i genitori, di eventuali altri figli e della via in cui abitate).
Dopo il dono della vita, Dio vi propone per vostro/a figlio/a quello del Battesimo, che orienterà e sosterrà l'intera sua esistenza come fa ogni giorno per la nostra. Per riceverlo è necessario un tempo di preparazione, fatto di incontri di confronto, verifica e (se necessario) di riscoperta della vostra fede, dato che voi genitori siete i primi e principali educatori alla fede di vostro figlio/a.
Il nostro Vescovo ci ha dato indicazioni ben precise a riguardo: non si celebrano Battesimi privati, quindi non si può fare la richiesta di celebrazioni particolari nella propria parrocchia, né nelle parrocchie vicine e nemmeno fuori vicariato. Inoltre, la celebrazione del Battesimo non è un'esperienza isolata, ma esige continunità di rapporto con la Parola di Dio e con la comunità (prima e dopo). E' necessaria una costante catechesi e una presenza alla celebrazione del giorno del Signore (Messa domenicale).
Infine, la celebrazione si svolgerà in due tempi: una domenica la presentazione dei bambini alla comunità e i riti preliminari del sacramento. La domenica successiva, se il calendario lo permette, il Battesimo vero e proprio.
Eccovi, dunque, alcune indicazioni pratiche per prepararsi a questo sacramento di fondamentale importanza, che sono state decise dal Consiglio pastorale parrocchiale e meritano di essere rispettate da tutti.
|